“Guardami, Clio...” disse Icarius prendendo le mani di lei nelle sue “... chi sono veramente? Uno che si nasconde nella brughiera. E stando così le cose sono destinato a nascondermi e a fuggire per sempre.”
“Icarius, calmati ora...” mormorò Giovanni.
“Clio, nulla accade per caso” senza badare a lui il pastore “e forse c'è un motivo dietro a tutto questo... io... io voglio fare la mia parte... non so come, non so quando, ma voglio poter lottare come tutti gli altri per la mia terra...” stringeva senza lasciare le mani della ragazza “... forse quegli uomini... quelli che mi cercavano... lo so che probabilmente sono pessimi individui, ma forse sono gli unici con cui poterci alleare... e credo di essere troppo prezioso per loro... non mi faranno del male... sono la loro unica speranza...”
“Non siamo in una delle tue storie, Icarius!” Lo richiamò Giovanni. “Spade magiche, navi volanti e fiori incantati fanno parte della fantasia! La realtà è ben altra cosa!” Scosse il capo. “Fatelo desistere da queste idiozie, madama.” Rivolgendosi poi a Clio.