A quelle parole di Galgan la porta cominciò ad aprirsi.
Apparve allora un venerabile eremita, dalla lunga e canuta barba, i capelli bianchi e corti ed il viso segnato dal tempo e dall'austera sua condizione.
“Ebbene...” disse al cavaliere “... vi ascolto.”
“Non è buon regola” fece Lucas “invitare gli ospiti ad entrare, padre? Anche gli antichi pagani infatti, ho sentito dire, tenevano in gran conto l'ospitalità.”
“Questo perchè” replicò il religioso “essi non dedicavano tempo alcuno nella loro giornata alla preghiera ed alla meditazione, ma amavano invece solo gozzovigliare e peccare. Per questo hanno perduto la libertà ed il loro vasto impero.” Sentenziò con preciso riferimento alla perdita d'indipendenza delle libere cittadine della Grecia e alla Conversione dell'Impero Romano da pagano a Cristiano. “Su, entrate...” facendo segno ai due di entrare “... ma badate di far in fretta.”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
|