Elisabeth e De Gur scesero al pianterreno, nella sala dove trovarono ad attenderli il Priore Tommaso ed il bardo Taliesin.
La cena fu poi servita.
“I miei omaggi, messere.” Disse il Priore al bardo. “Di dove siete? Dal vostro accento, udendovi recitare alcuni versi prima, deduco che siate forestiero. Se così possiamo dire di un abitante della nostra stessa penisola.”
“In verità” rispose Taliesin “non vi ingannate, padre. Sono originario di quella terra che gli uomini hanno battezzato come Sygma.”
“E cosa vi spinge così a Sud?” Chiese De Gur.
“Nessun uomo” fece il bardo “sceglie il proprio cammino tra queste sbiadite ed ingiallite pagine del grande libro della vita. In realtà sono qui come altrove, perduto comunque perennemente in un Altroquando.”
“Voi musici e poeti” ridendo De Gur “avete la straordinaria capacità di vivere fuori dal mondo, senza però impazzire o apparire stolti.” Guardò poi il religioso. “E voi, padre? Da dove provenite?”
“Da Licinia.” Rispose il Priore.
“Giunto qui” disse De Gur “per indagare sui fantasmi. Si, rammento.”
“Fantasmi?” Ripetè il Priore.
“Si, mi riferisco all'Austero e poi a suo nipote.” Sorridendo De Gur. “Sono morti ed indagare su questo per me è incomprensibile.”
“Sembra che questo vi turbi, signore.” Fissandolo il religioso.
“Come sarebbe?” Seccato il militare.
“Beh, vi interessate oltremodo di ciò che accade a dei defunti.” Osservò il Priore Tommaso.
“Affatto.” Scuotendo il capo De Gur. “Mi stupisce che ci sia ancora qualcuno come voi che se ne occupa, quando ci sono ben altri problemi qui nel ducato.”
“Forse” replicò il religioso “i problemi sono sorti proprio in seguito a quelle misteriose morti.”
“Misteriose?” Ripetè De Gur.
“Beh, l'Austero era un uomo in età comunque avanzata” fece il religioso “ma non possiamo dire lo stesso di suo nipote, che invece era nel pieno della vita. Ed un giovane uomo, che come affermano tutti era sano e forte, desta comunque stupore se muore poi improvvisamente e senza apparente spiegazione. Non trovate?”