Cavaliere.
Essere Cavaliere.
Quel titolo, quello stato dell'essere che un tempo voleva soltanto dire "soldato a cavallo", si era evoluto, sublimandosi, divenendo uno stile di vita ed una ragione per essa.
Ogni momento della nostra umana vita di cavalieri era, ed è, dedicato alla realizzazione del perfezionamento di quella parola stessa, ed ogni momento della nostra umana vita di cavalieri era, ed è, possibile soltanto in funzione delle nostre regole, dogmi e codici.
Questo era, ed è, il nostro dovere e la nostra gioia, non potrebbe essere diversamente.
Ma che significa, realmente, essere Cavaliere?
Da parte mia, venni investito per i più terreni fini, per calcoli politici, oserei dire; fu poi il destino a condurmi verso altre mete......E verso Dio.....
In questo vidi un'analogia tra me e il giovane Lucas; anche le sue motivazioni erano terrene, anche se estremamente più nobili delle mie di allora, ed anche lui si protendeva verso la Cavalleria, verso quel titolo che era sinonimo di tanto onore, ma anche di tanti doveri.
La sua difficile situazione, non lo aveva votato al malaffare, a alla disperazione, ma anzi, la sua stessa famiglia, dalla quale era stato costretto a separarsi, era diventata per lui ciò che per me erano stati la rabbia e il rancore......Un motore, una spinta, una sorta di Aiuto Celeste....
Dovetti convenire che, sotto molti aspetti, il mio novello allievo era il mio maestro, e la cosa mi strappò un mezzo sorriso.
-Bene, Lucas-
risposi al giovane,
-La tua ricerca è conclusa, sarai il mio scudiero-
Plinio Correa de Oliviera
|