Nel suo essere così intricata, quella faccenda era tremendamente semplice, o almeno lo era il ruolo che, in quanto cavaliere, avrei dovuto avervi.
Parlai serenamente;
-Difficilmente, chi segue la via di Dama Musica, non possiede nobiltà d'animo e d'intenti, perchè questa, di per sè, tocca solo i cuori gentili.
Tuttavia, nessuno è immune all'errore, e l'errore reclama punizione, persino le Sacre Scritture ce lo insegnano.
Re Davide era unto da Dio, eppure peccò, e da Questi fu punito, recuperando successivamente il Suo favore.
Comunque siano andati i fatti, è mio dovere fare luce sulla questione; da parte mia, posso promettere a tutti i presenti che sarò inflessibile, ma mai prepotente-
Accennai ad un sorriso, poi mi inginocchiai rispettosamente di fronte alla dama ed al suo nobile padre;
-Con vostra licenza, e se uno dei due fratelli, Tizio e Caio, volesse accompagnarmi, allo scopo unico di indicarmi se si tratta della persona che sto cercando, partirei subito-.
Plinio Correa de Oliviera
|