Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-09-2014, 21.55.37   #1713
Galgan
Cittadino di Camelot

L'avatar di Galgan
Registrazione: 30-08-2014
Residenza: Da una terra Italica densa di boschi e vaste piane bagnate dal mare
Galgan è sulla buona strada
Al termine della narrazione, il mio sguardo si fece cupo.
L'ambizione, quella stessa, folle e febbricitante ambizione che aveva tanto scandito la mia vita di fanciullo e adolescente, tornava a cavalcare nella mia direzione, ancora oggi mi sfidava lancia in resta, anche se indirettamente.
Si, perché stavolta, tale ambizione non voleva cogliermi, ma travolgermi, come aveva travolto la brava gente di Imperion; questo perché la natura umana è terribilmente fragile, o perché nei cuori di ognuno di noi, il Maligno può trovare degna dimora?
Cosa aveva potuto, questo strano individuo, sulla volontà di gente che, forse, era impegnata soltanto a svolgere serenamente la propria esistenza?
Molto, forse troppo; li aveva spinti a combattere, a versare sangue e rinnegare il Padre.........Eppure, a pensarci, quell'uomo si era macchiato di ben più grave colpa; aveva strumentalizzato, per i suoi fini, la disperazione della gente, li aveva riempiti di sogni di giustizia e di uguaglianza, facendo leva su prepotenze e vessazioni che, con ogni probabilità, erano vere e palpabili.
Da secoli, i popoli chiamano un Liberatore, come gli Israeliti schiavi d'Egitto, e questo perché chi dovrebbe governarli con saggezza e concordia, spesso, troppo spesso, è vittima della propria stessa corruzione dell'anima........
Costui, o costoro, erano giunti come mandati dal Cielo.....Poi avevano rinnegato il Cielo......
Probabilmente, ora quella gente giaceva nella stessa sofferenza che li accompagnava dalla nascita, solo che peggiore, perché priva di leggi, di ordine, della consolazione di Dio.
Forse, dove serviva Riforma, era nato il Caos.
Ricordo che il pensiero mi fece serrare i denti e stringere i pugni fino a sbiancarne le nocche.
Provai rabbia, quell'emozione così forte, talvolta così totalizzante, che non provavo da tanto tempo......
Fu una strana sensazione, eppure non potrei dire che fu spiacevole, almeno non completamente.
Forse anch'io, da inguaribile peccatore, stavo cadendo vittima delle umane pulsioni, a dispetto degli anni passati nel ritiro, nella preghiera e nella contemplazione?
In verità, non avrei saputo dirlo.......Quello che fu certezza, è che, cercando di mantenere un tono di voce piatto e tranquillo, mormorai:

-Invero, messeri, ho idea che sia tempo, tempo che la croce torni ad essere spada.
Alla vostra partenza, vorrei avere licenza di unirmi a voi.
Forse siete il Segno che ho tanto atteso.....-
Plinio Correa de Oliviera
Galgan non è connesso