Tutti restarono perplessi a quelle parole di Clio.
“Insomma...” disse Barbaleone “... parli di spie? Qui, tra noi? Possibile?”
“Capitano...” fece Yanos “... il signor Samoa è una persona seria. Almeno questa è l'idea che io e tutti gli altri abbiamo di lui. E' con noi da un bel po' e posso dire che ha sempre svolto un ottimo lavoro. E' un uomo coscienzioso e preciso. Così infatti si è sempre mostrato. Naturalmente io non posso giurare per nessuno e se lui in tutto questo tempo ha saputo camuffarsi, non ho i numeri per svelare ciò. Ma in tutta sincerità mi sembra assai strana una sua fuga adesso, qui, su questo sperduto isolotto. Voglio dire... dove potrebbe mai andare? Pensate abbia deciso di vivere qui? In mezzo a questa gente? Alla mercé di quel sedicente capitano? A me sembra assurdo. Quanto al vostro informatore... chi vi dice che abbia detto il vero? E se fosse lui un infiltrato? Magari al soldo di qualcuno? Io ho visto quell'uomo davanti al vascello volante ed aveva tutta l'aria di chi è deciso a salire su quella nave. Coincidenza? Forse. Ma tra Samoa e quegli uomini del vascello io, in tutta sincerità, preferisco credere al primo e non a loro. Questo è ciò che penso.”