“Da come vi agitavate nel delirio” disse la figura a Clio “vi immaginavo meno mansueta...” sempre col volto verso l'orizzonte “... e comunque non siate così riconoscente... tutti i tesori presenti nel vostro veliero ora sono su questo vascello e lì dividerò fra i miei compagni... siamo in guerra e tutto ha un prezzo, persino la vita... dunque ritenetevi libera da ogni obbligo verso di me, visto che avete pagato profumatamente la vostra salvezza...” finalmente scosse il capo e si voltò a fissarla con i suoi enigmatici e profondi occhi azzurri, che scintillavano nel buio della notte “... e poi, oltre l'oro e i gioielli, sono lieto di vedervi in salute... sono un romantico e mi piacciono le storie d'Amore... mi sarebbe seccato allora se prima di morire non foste riuscita a rivedere il vostro amato, visto il modo con cui parlavate di lui nel delirio...” socchiuse gli occhi per un momento, accennò un vago sorriso e tornò a guardare l'orizzonte sterminato, mentre il suo vascello proseguiva tra gli scintillii delle ultime stelle di quella notte.