“Eh, credo di essere troppo vecchio ormai per venir tentato da una così bella sirena.” Disse Sam ad Altea, per poi aiutarla a salire sulla sua barca.
Intanto Tommaso si era tolto la camicia e gli stivali e si era tuffato in acqua.
Una bella nuotata era l'ideale per schiarirsi le idee e liberarsi della tensione accumulata.
La barca di Sam poi raggiunse la spiaggia ed il vecchio pescatore la portò in secca sulla sabbia.
Sistemò alla meglio le reti ed accese un piccolo fuoco, su cui fece poi arrostire un polpo che lui stesso aveva pulito su una liscia pietra raccolta in acqua.
“Eh, quanti misteri...” fissando poi il mare “... mi chiedete del mostro... tutti ne parlano, alcuni dicono anche di averlo intravisto... io cosa ne penso?” Guardando poi Altea. “Non so di preciso... un tempo il mare era retto da regole antiche, che sebbene spacciate per dettami di dei oggi ritenuti falsi e bugiardi, erano comunque seguite da ogni uomo che solcava le correnti... oggi invece nessuno più rispetta il mare e le sue leggi... non mi meraviglierei che il Buon Dio abbia mandato qualche castigo per punire tutto ciò...”
In quel momento Tommaso uscì dall'acqua e li raggiunse.