Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2014, 01.22.31   #435
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Mi sedetti docile accanto a Froster, e cercai di lasciar vagare lo sguardo sui monti che proteggevano la valle.
Risposi qualche parola di cortesia all'imbecille, senza nemmeno ascoltarmi.
Ero troppo nervosa, troppo preoccupata.
Non ero lì con loro.
Ero impotente, intrappolata in una menzogna debole e sottomessa.
Ma poi, finalmente, raggiungemmo la piazza.
Mi calai il velo sul viso, come si conveniva, e presi posto accanto a Froster.
Un sussulto.
Lui era lì.
Musain era lì con me, non seguiva il carro.
Dai ragazzi, ce la potete fare.
Lo salutai con un leggero inchino, e restai ad osservare la strada.
Da dietro il velo nero osservai i merli del Castello Eubeo, e cercai, per un momento, di ricordare la piazza com'era anni prima, quando attendevo il giovedì per sgattaiolare fuori dal castello con la mia balia o con Imone, e gironzolavo per ore tra le stoffe colorate, i gioielli, le armi, cibi e spezie di ogni tipo.
Scendevo a perdifiato la scalinata che collegava il Castello Eubeo con la Piazza delle Erbe, adornata da un'antica fontana, per poi scendere nella Piazza Grande, o Piazza dei Signori, usata sia per il mercato che per le celebrazioni festose o, in questo caso, per lugubri spettacoli.
Nel bene e nel male era il centro della città.
Lanciai una breve occhiata ad una via su cui si apriva la piazza, all'angolo l'insegna di un fornaio mi fece sorridere.
Non c'era settimana che non ci fermassimo ad assaggiare la sua focaccia, sempre la stessa.
Mi si strinse il cuore a pensare a quanto mi mancasse una cosa tanto semplice.
E poi arrivava il momento più bello, da lì, attraversando una piccola piazza e tagliando per una scalinata laterale si arrivava al ponte di legno che collegava le due rive del fiume Olosa.
Il massimo della trasgressione era attraversarlo e raggiungere una piccola spiaggetta isolata.
Pregai che quel fiume tanto amato fosse mio alleato in quel triste giorno.
Tornai alla realtà.
Ero immobile, accanto a Froster.
Non erano ancora arrivati, possibile?
Allora, forse..
Il cuore batteva forte.
Andiamo ragazzi, ho fiducia in voi.
Clio non è connesso