Oh, quanti ricordi che mi riportano alla mente le vostre parole..
Già.. immedesimarsi col personaggio di una storia, fino a farlo diventare parte di noi..
Ricordo che, fin da bambina, quando finivo un libro, o un film, la parte più bella era immaginare.
Immaginare di essere parte di quella storia.
Solo che non sempre era così facile, visto che i personaggi che adoravo, salvo qualche eccezione, erano maschietti.
Ed era una vera seccatura!
Allora, al posto che immedesimarmi in loro, creavo un nuovo personaggio, che combattesse al loro fianco è, chissà, magari li facesse anche innamorare. (Alla faccia della bella damina che avevano lasciato a casa a ricamare!)
Oppure mi chiedevo, cosa sarebbe successo se la loro amata, al posto che mandarli, non so a salvare il regno (invento), avesse detto : "Senti un po', hai sbagliato a capire, combatterò al tuo fianco..".
E la domanda che allora mi tormentava era: l'avrebbe amata lo stesso?
Certo poi ci sono quelle donne meravigliose, a mio avviso, come Eowyn del Signore degli Anelli (Ancor meglio di Clorinda!) che rendono questo ragionamento superfluo.
Per questo motivo, adoravo da ragazzina i cosiddetti "libri game" dove il protagonista eri tu, e vivevi le avventure in prima persona. Stupendi!
Il tutto era emozionante e coinvolgente, soprattutto quando, dopo aver salvato il regno, ti donavano una spada leggendaria, un po' meno quando ti concedevano la mano della principessa.
E io pensavo sempre: "Si può sapere cosa me ne faccio?".
Anche se ho imparato a combattere veramente negli ultimi anni, fin da bambina ho sempre sognato di essere un guerriero: un cavaliere, un legionario, o magari un eroe oscuro, con un segreto da nascondere, ma sempre pronto a difendere i propri ideali. (Ma mai un'amazzone!)
Anche se poi, crescendo, le cose si complicano non poco.
E allora la cosa più interessante (e complessa) diventa conciliare la donna con il guerriero. Possono coesistere?
A questo punto della mia vita posso rispondere: devono!
Perché chi ama davvero non cerca di cambiarti, ma ama ogni parte di te.
Bene, ho scritto un papiro come al solito.

Ma so che, solo conoscendo i miei sogni e i miei desideri quel libraio saprà creare qualcosa di magico attorno al mio personaggio.