Clio e Dort tornarono verso la locanda.
Quasi tutti i loro compagni erano andati a dormire e sulla staccionata c'erano soltanto Guisgard e Vortex, ancora alle prese con la loro gara, sebbene l'esito appariva ormai scontato, Astus e Mime.
“Io...” disse Guisgard, agitando la mano in aria e barcollando “... tornerò a Sygma...”
“E a far cosa?” Fissandolo Vortex, vagamente divertito.
“A far cosa, dici?” Confuso il cavaliere e visibilmente ubriaco. “A piantar girasoli, ecco cosa... girasoli e cipressi...”
“I cipressi li mettono nei cimiteri.” Fece Vortex.
“Non lì...” tentando di alzarsi dalla sedia Guisgard, senza però riuscirci “... lì li mettono sulle colline, accanto ai casali, alle torri ed ai castelli...”
“Su, ti porto nella tua stanza.” Alzandosi Vortex.
“Ti aiuto io, Vortex.” Disse Astus.
“Non ho una stanza...” protestò il cavaliere “... dormirò qui, sotto le stelle...”
“Si, certo.” Annuendo Vortex. “Magari a fare la serenata a tua moglie.”
“No, a lei no...” mormorò Guisgard, mentre i due lo aiutavano ad alzarsi “... lei non mi ama... anzi... ora andrò ad Afravalone e sfiderò quell'idiota di principe a duello...” scosse il capo confuso “... ma lui non accetterà... lui non sa usare le armi... stupido... allora lo sfiderò con questa...” prendendo la sua ocarina “... questa vale il mitico arco di Amore... sapete, con questa una volta conquistai una gran dama... volevamo scappare insieme, ma era sposata...” farfugliò “... già... becco sempre le donne altrui io...”
“Eh...” scuotendo il capo Mime e nascondendo sotto la giubba una bottiglia di vino “... chi dice donna, dice danno!”
“Meglio...” ridendo Vortex “... così non possono avanzare pretese, essendo già impegnate... ho sempre detto che sei fortunato in amore, ragazzo.”
In quel momento tornarono Clio e Dort.
“Oh, ecco mia moglie...” ridendo Guisgard “... volete sapere di che colore sono i suoi capelli? Non lo so...”
“E' andato...” rivolgendosi Vortex a Clio.
"Portarlo sul retro" disse Dort all'omone "e mettigli la testa in un secchio d'acqua gelido. Si riprenderà."
"Buona idea!" Esclamò Vortex.