“Si...” disse Dort a quelle parole di Clio “... anche io penso che bisognerebbe sfruttare questa notte. Male che vada saremo comunque riusciti a preparare la trappola. Dunque dico che bisogna agire subito.”
“Si, buona idea.” Annuendo Borel.
“E' però tardi” mormorò Trastis “e non credo sarà facile procurarci l'occorrente.”
“Io sono un rigattiere” fece Mime “e in una capanna in periferia ho molta di questa roba.”
“Ottimo.” Disse Porturos. “Allora io e Vortex andremo con Mime alla sua capanna, per procurarci l'occorrente.”
“Io credo” intervenne Nestos “che viste le dimensioni di quell'animale sia molto improbabile riuscire a trovare una rete capace di immobilizzarla.”
“Allora ne faremo a meno.” Mormorò Guisgard. “L'importante è procurarci pale per scavare e qualche scure per tagliare e scheggiare la legna, che useremo poi per fornire la buca di un'efficace trappola mortale. Se avremo qualche arpione e qualche forcone allora ancora meglio.”
"Intanto io Dort e gli altri ci occuperemo di preparare i cavalli e tutto il resto." Borel a tutti loro.
“Allora è deciso.” Annuendo Dort. “Ci ritroveremo tutti davanti a questa locanda fra circa mezz'ora.”
Così, Porturos, Vortex e Mime lasciarono la locanda e si diressero verso la capanna del rigattiere, mentre gli altri andarono nella stalla della locanda.
Solo Guisgard ed Astus restarono nella sala ad attendere.
Anche Clio lasciò il gruppo, per ritornare in camera e preparasi per il suo ruolo: l'esca.
Nella sua stanza, però, preparandosi davanti allo specchio, la ragazza notò alcuni particolari del ciondolo che aveva al collo e che in un primo momento le erano sfuggiti.
Sotto l'immagine stilizzata del Fiore, Clio notò una piccolissima scritta un po' consumata, ma ancora perfettamente leggibile:
“Gioia Antiqua”.
E tenendo quell'antico monile fra le dita, inavvertitamente schiacciò una piccolissima molla che fece aprire il ciondolo.
All'interno di esso vi erano incise alcune parole:
“La vita è fatta di stagioni, dove l'Amore è la sua perpetua Primavera.
E da me solo, che ne sono il Fiore più prezioso, maturano gli eterni frutti della Gioia.”
+++