Ascoltai i dubbi e le considerazioni dei miei uomini.
"Per ora tutte le ipotesi sono valide... speriamo che i bestiari ci possano essere d'aiuto.. Anche se speravo più in un libraio.. ma pazienza.. Nestos!" chiamai "Noi siamo briganti ed assassini, non possiamo presentarci dal vescovo.. andrai tu a consultare i bestiari... probabilmente sarai stato visto insieme a noi, ma se verrai interrogato dirai semplicemente la verità, che sei solo un medico che abbiamo acquistato come schiavo, e l'unica tua colpa è di aver curato degli assassini... ma capirà anch'egli che non avevi altra scelta, ovviamente.." fissai a lungo il medico "Per nessuna ragione, ripeto, nessuna.. nemmeno se ti sembrerà la decisione migliore, dovrai rivelargli chi siamo in realtà... ti sei comportato bene da quando siamo partiti, non sono in molti a poter vantare di aver avuto una seconda opportunità dopo avermi tradito, voglio credere che tu l'abbia davvero fatto in buona fede ma stavolta ti limiterai ad eseguire i miei ordini, senza prendere l'iniziativa... tutto chiaro? Vedi di non deludermi!".
Senza aspettare la risposta del medico, raggiunsi Dort alla finestra, cercando il cavaliere, ma vidi solo il pastore Enar con Roxanne che si allontanavano.
"Nasconde qualcosa.." mormorai "Il pastore intendo... ricordate le parole della nipote? E comunque, continuo a ripetere che bisogna essere orbi per scambiare quel mostro con un cinghiale.. manco fosse quello di Erimanto!".
Restai per un momento a guardare la strada.
"Quanto al cavaliere, sono d'accordo con te, ci farebbe comodo averlo dalla nostra parte.. E' in gamba, certo, non sa stare al suo posto, anche se adesso sembra si sia ridimensionato... certo non ha idea di come ci si relazioni ad una donna come me, non fa che ripetere chi me lo fa fare, che non mi capisce..." scossi la testa "Figurati che gioia dovermi far trattare da moglie, con lui che deve essere disgustoso quanto Gufo, e io alla sua altezza.. C'è da dire che ci ha fatto comodo, poteva smascherarci, non è che io sia mai stata carina con lui..." sorrisi, guardando fuori "comunque, a me ha detto che vuole aiutarci a distruggere la bestia, visto che ha compreso che non desisterò nell'impresa... speriamo ci sia utile, tu hai parlato con il suo amico.." rivolta a Dort "ti sembra un tipo a posto, ci possiamo fidare?".
Tornai poi a guardare i miei uomini "Il tempo passa in fretta, mentre Nestos consulta i bestiari certo non possiamo starcene con le mani in mano... se consultassimo una mappa della foresta? Quella dovrebbero venderla da qualche parte, considerando che tutti la stanno battendo... voglio trovare il nascondiglio della bestia... non può semplicemente scomparire nel nulla! Avete altre idee? Voglio perdere meno tempo possibile, abbiamo tutto il giorno, ma stanotte vorrei tornare nel bosco con un nuovo piano!".
|