Ascoltai attentamente i miei uomini e Nestos che parlavano, e li raggiunsi accanto alla pira.
La pioggia scendeva, leggera e inclemente su di noi, lavando via il sangue dalle braccia scoperte.
Io e Dort ci eravamo battuti insieme, come eravamo soliti fare ad Afravalone, e portavo orgogliosa la mia ferita.
Poco più di un graffio, in verità, ognuno di noi ne aveva uno più o meno simile.
Mi buttai il mantello sulle spalle.
"Beh.." dissi a Porturos "Non è detto che sia io ad uccidere quella bestia, voglio dire.. magari noi siamo qui a lambiccarci il cervello per trovare un metodo che possa uccidere quella creatura, rischiamo, tentiamo, riproviamo e invece sarà qualcun altro a farlo e ad avere il premio e avremo solo perso tempo..." alzai le spalle "Cos'abbiamo, infondo di speciale?" risi appena "Siamo solo i migliori soldati del regno, che sarà mai..".
Mi voltai poi verso Nestos "Quanto al veleno, certo.. conosco quella storia.. ma avrebbe senso solo se dietro quell'immonda bestia ci fosse un umano, o più di uno, perché no.. che l'abbia addestrata, rendendola invulnerabile al veleno come ai colpi di spada, alle frecce... Ma vengo presa per pazza ogni volta che faccio un'ipotesi del genere.. anche se così si spiegherebbe il fischio... Sì, sì il fischio che nessuno di voi ha sentito.. Fateci caso, di notte attacca, ma di giorno non si fa vivo, se solo riuscissimo a trovare il suo nascondiglio, allora avremmo una possibilità..." Scrollai le spalle "Ma come ha detto giustamente il nostro buon Borel, non ha senso che continuiamo a parlarne, se domani lasceremo la città sarà tutto finito.." Con una punta di amarezza "Non arriveremo a Gioia Antiqua armati di una spada leggendaria, la morte continuerà a imperare a Solpacus, e ci saremo battuti per niente.." Scossi la testa "Non voglio arrecarvi altro danno, e ciascuno di voi serve per portare a termine la nostra missione, ma voi mi conoscete, odio lasciare le cose a metà.. Ed è terribilmente difficile per me abbandonare questa gente.. vorrei avere più tempo, e più informazioni.. vorrei riuscire a porre fine a tutto questo..".
|