Non potevo crederci fosse vero, un sorriso di giubilo illuminò il mio viso.."Grazie messere..ora devo andare subito a Solpacus".
Balzai sopra Cruz e iniziai a galoppare forte e prendendo una stradina secondaria in lontananza vidi davvero un drappello di uomini a cavallo e uno stendardo e sembrava proprio quello capomazdese.
Arrivai nel centro del paese e vidi la donna che parlava oltre che ai cavalieri pure alla gente del luogo, riconobbi pure la figura di Older.
Andai tra i padiglioni e legando il cavallo vidi Posteg che con forza strigliava i cavalli dei cavalieri e mi avvicinai a lui togliendoli la spazzola tra le mani..."Messer Posteg...dobbiamo andare in piazza...presto arriverà..li ho visti e me lo ha detto pure un contadino..sta arrivando il Duca con i suoi uomini e penso per cacciare il cinghiale".
Lo presi per mano e mi diressi subito in piazza, la gente era eccitata dalle parole della donna e ad un tratto udii il rumore di cavalli farsi sempre più forte.
"Posteg" gli strinsi la mano "sapete..ero certa voi avevate sognato la verità..sapevo era tutto vero e vi ho difeso con tutti..ora avrete la vostra dignità ma dobbiamo dire al Duca di stare attento..potrebbe rischiare la propria vita. I capomazdesi sono veramente caparbi e non si arrendono, io lo so perchè per un periodo ho vissuto là con la mia famiglia."
"
Dimmi Ludvica, è sotto al balcone..?
Si duchessa...come ogni giorno..sapete
i Capomazdesi sono testardi.
Oh no...ma non ha interessi per me, siamo solo amici.
Milady Altea..so vedere i vostri occhi innamorati.
Mia madre ha detto non devo fidarmi molto degli uomini di
questo Ducato..a dire il vero lo dice in ogni posto dove soggiorniamo.
E scoppiammo entrambe a ridere.."Duchessa, con un padre che vi insegna a tirar di spada assieme ai vostri fratelli e una madre cosi diffidente verso tutti gli uomini sarà difficile troverete marito."
Scossi il capo..."O saranno loro a trovarmelo..so che si sono già accordati proprio qui con un nobile, ma io non voglio nemmeno conoscerlo e sapere chi sia..mi opporrò con tutta me stessa..anche se fortunatamente è giovane dicono.".
Guardai fuori dietro di lei..e ricordai non potevo trasgredire al voto fatto alla Vergine per salvare mia madre.."Voi, invece, milady Ludvica vi vedrei perfettamente sposata con mio fratello Andrew." Ella sorrise mentre osservavamo fuori quel paesaggio di rigogliosa natura e sontuosi palazzi."
Mi destai da quel ricordo e un vento di nostalgia passò attraverso la brezza tra i miei capelli ma appena vidi lo stendardo mi rissollevai.