Lo avevo sottovalutato...era un gentiluomo...il suo era un grande animo, ma la gente era spaventata dalla superstizione.
Mi avvicinai a quel seggio e guardai con lui quel paesaggio gotico..."Avete l'animo inquieto milord...e forse lo sono pure io..per svariati motivi che sono troppo lunghi da spiegare."
Poi quella richiesta improvvisa...."Poesia???Si la amo ma non profondamente, purtroppo mio padre ha avuto sei figli e cinque maschi e una femmina ovvero io...ma voleva tutti figli maschi per essere i migliori cavalieri del regno..e quindi mi ha imposto una educazione particolare...ma vi accontenterò...".
Pensai un momento guardando la pioggia battente e la foschia....e iniziai i versi..
"Per la verità, io non ti amo coi miei occhi,
perché essi vedono in te un mucchio di difetti;
ma è il mio cuore che ama quel che loro disprezzano
e, apparenze a parte, ne gode alla follia.
Né i miei orecchi delizia il timbro della tua voce,
né la mia sensibilità è incline a vili toccamenti,
né il mio gusto e l'olfatto bramano l'invito
al banchetto dei sensi con te soltanto.
Ma né i miei cinque spiriti, né i miei cinque sensi
possono dissuadere questo mio sciocco cuore dal tuo servizio,
avendo ormai perso ogni sembianza umana,
ridotto a schiavo e misero vassallo del tuo superbo cuore.
Solo in questo io considero la mia peste un bene:
che chi mi fa peccare, m'infligge pure la penitenza."
"La mia Anima selvaggia, buia e raminga vola tra Antico e Moderno..tra Buio e Luce...pregando sulla Sacra Tomba immolo la mia vita a questo Angelo freddo aspettando la tua Redenzione come Immortale Cavaliere." Altea
|