“Io so riconoscerla, non temete.” Disse Nestos a Clio. “Conosco perfettamente quell'erba. Quanto al tempo... naturalmente prima il principe avrà la sua cura, meglio sarà...”
“Allora” mormorò Bool “il Capitano dovrà acconsentire affinchè il suo medico possa partire con gli uomini diretti a Gioia Antiqua.”
“Naturalmente!” Esclamò il padre di Clio. “Nestos è a vostra disposizione!”
“Non avevo dubbi, Capitano.” Annuendo Bool.
“Un momento...” intervenne Gufo Scarlatto “... vedo che qui si fanno i conti senza l'oste... un conto è combattere qui un branco di ribelli... tutt'altra cosa, invece, è partire per terre sconosciute, contro un nemico la cui forza è ignota...”
“Volete tirarvi indietro?” Fissandolo Bool.
“Non ho detto questo.” Rispose Gufo.
“Dunque?”
“Dico che, ovviamente, il compenso dovrà essere ridiscusso ancora.”
“Naturale.” Fece Bool.
“Inoltre...”
“Cos'altro?” Domandò il Senatore Supremo.
“Voglio avere la possibilità di scegliere fra i miei uomini quelli più adatti.” Disse il mercenario.
“Questo lo vieta qualcuno forse?” Mormorò Bool.
“Uno dei miei” fece Gufo “è fuggito, approfittando della confusione dopo l'attentato all'ippodromo. L'ho comprato ed è mio schiavo. Non può essere uscito dalla città, in quanto i vostri soldati hanno chiuso le porte cittadine. Aiutatemi a ritrovarlo ed io mi unirò alla vostra spedizione per liberare il re.”
“Chi sarebbe questo fuggitivo?” Chiese Bool.
“Il suo nome è Guisgard.” Rispose Gufo.
“Guisgard?” Ripetè Nestos.
“Lo conosci?” Voltandosi verso di lui Bool.
“Si...” annuì Nestos “... era con me al mercato degli schiavi... il Capitano” indicando il padre di Clio “aveva anche cercato di acquistarlo, ma il suo atteggiamento sfrontato fece fallire la trattativa...”
“Ora rammento...” scuotendo il capo il padre di Clio “... quell'irriverente straccione... in tutta sincerità spero sia morto nell'esplosione!”
“Se così fosse” annuì Gufo “allora mi contenterò di vedere il suo cadavere... ma fino ad allora non mi darò per vinto...”