Il tatuaggio di Eilonwy mutò all'improvviso.
Era il segno che qualcosa stava per accadere.
“Damigella, vi sbagliate.” Disse Joel alla principessa. “Isolde non è il nome della Dama del Lagno. Ella tiene ben segreto il suo nome e non credo che qualcuno lo conosca davvero. Quanto a Isolde... questo nome è invece molto conosciuto in queste terre... si tratta di una terribile strega i cui poteri sono inimmaginabili... anzi, meglio evitare anche di nominarla, datemi retta...”
“Dai vostri versi” intervenne Aladiah “mi sembra di capire che conosciate varie storie della vita della Dama del Lagno.”
“Tutti i cantori” rispose il musico “di queste terre conoscono fatti ed episodi che riguardano la Dama Verde, ossia come viene chiamata la Dama del Lagno. Ella fu tutrice di un giovane apprendista, rampollo dei nobili Taddei, che poi, grazie a lei è divenuto un formidabile cavaliere. E questa storia recitavo poco fa con le mie rime.”
“Dove si trova adesso questa Dama del Lagno?” Chiese il Cherubino.
“Il suo palazzo” spiegò Joel “potrebbe essere lontano mille miglia, come anche, invece, essere ad passo d'uomo da qui. Se vi sta davvero aspettando allora sarà lei stessa a mostrarsi a voi.”