Il suo del corno e l'apertura del portone....mi fecero venire in mente i suoni della terra ...e la sorpresa fu immensa quando all'interno vidi un cerchio di case, come se ognuna vivesse dell'altra......al centro, come a simboleggiare il centro dell'universo un edificio e la chiesetta....la gente ci osservava...parlottando incuriosita, non sembrava ostile sembrava meravigliata......eravamo tutti stanchi i Frati avevano finito con le loro preghiere e la ragazzina......sembrava nel suo silenzio osservare ogni cosa...i suoi occhi spaventati..persi sembravano avere preso luce...ma alle volte la luce si spegne come il soffio su una candela...e ritornano fissi in baratro senza tempo........Daizen fu premuroso con la ragazzina, come lo sarebbe stato un padre in pena, non vi erano modi di cortesia pagati.....vi era un vago ricordo in lui, che non riuscii a leggere....sembravamo silenti difronte alle nostre emozioni.......una volta in camera......la ragazzina fu adagiata sul letto...chiesi dell'acqua all'oste e delle pezze pulite.......le lavai il volto e quel poco di fango che aveva tra i capelli.........sembrava addormentata........." Se solo riuscissi a sapere il tuo nome......posso sentire il tuo dolore.....e' straziante, sei così smarrita che nessun posto della terra potrebbe contenere la tua anima......"....pensavo e mi avvicinai alla finestra, era buio ormai e il campanile della chiesa rintoccava l'ora......quale ora.......il Campanile......il rintocco...ma non vi era ora.....non funzionava..." Daizen...guardate, l'orologio e' fermo non funziona, eppure il campanile sta dando il suo rintocco, come si fa a non sistemare l'unico campanile che esiste in un villaggio...e' assurdo, tutto così perfetto e l'orologio e' rotto.......Calatis, mai sentita nominare prima....neanche tra le filastrocche delle fate.......Che ne dite...la ragazza sembra che dorma magari e' meglio se scendessimo a mangiare qualcosa..e portare qualcosa su per lei....dovesse riprendere conoscenza......forse se chiedessimo all'oste perchè non funziona....andrei a dormire più serenamente"........
|