Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2013, 13.04.45   #240
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Risi alle parole di Astin.
"Si, credo che loro siano le uniche contente dell'arrivo dei mercenari..." Sorrisi "Ottimo lavoro, sei stato davvero rapido.. Quanto alle truppe di ventura.." Guardai dritto davanti a me "Ormai siamo arrivati, risponderò alle tue domande parlando a tutti voi.. Va pure..".
Lasciai che Astin raggiungesse il suo posto, ed entrai nella grande mensa della caserma, che era abbastanza grande per accogliere tutti i soldati che non erano impegnati in missioni essenziali, come i posti di blocco o le sentinelle.
Mi sedetti sul tavolo più alto, cosicché tutti potessero vedermi.
"Signori.. Vi ho fatto convocare qui perché ho delle cose importanti su cui discutere con voi.." Sorrisi "Avrei preferito farlo davanti ad una bottiglia di vino, e all'arrosto di Horel, ma mio padre mi reclama per cena.." Alzai gli occhi al cielo "Credetemi, preferirei cento volte l'arrosto e la vostra compagnia.." Dissi, quasi parlassi a me stessa.
Feci cenno ad un addetto alla cucina di servire il vino.
"Allora, veniamo al dunque, immagino che la voce sia già girata, ma è giusto che lo sappiate da me... Il senato ha deciso di reclutare dei mercenari.. Naturalmente, nessuno ha chiesto il mio parere.. E questo, come giustamente sosteneva Astin, è un affare solo per madama Irka e le sue ragazze..." Scossi la testa "Non so quanti saranno, né quando arriveranno... Ma, comunque sia, preferisco mettere in chiaro le cose... Io non li ho voluti, e, soprattutto, non mi fido di loro... Prego, dunque, anche voi di non farlo, di essere sempre guardinghi e circospetti.. Il senato si dice al sicuro perché i ribelli hanno meno soldi di loro.. Ma io non sarei così tranquilla.. Chi ha assistito all'interrogatorio, ha visto quali sono i valori dei ribelli.. Niente Fede, niente moralità, niente disciplina o rispetto dell'autorità... E mi sembrano ideali che possano sedurre molto facilmente un mercenario... Questo significa che dobbiamo stare attentissimi, perché potremmo esserci portati delle serpi in seno... Bisognerà quindi controllarli.. Non saranno mai autonomi.. Mai.. Mi spiego meglio, nel grande impero del passato c'erano due tipi di truppe, che, per carità, a volte avevano lo stesso valore, non come qui.. E spesso gli ausiliari non erano soli, ma affiancati da legionari.. Ed è quello che accadrà qui, anche se per ragioni diverse... Un posto di blocco sarà composto da due di voi è uno di loro.. È questa regola vale per qualunque missione.. Le squadre saranno sempre due a uno, anche se saranno più numerose.. Perché non penso che possano permettersi più di un terzo di esercito, altrimenti, se avessero tutti questi soldi da usare, chiederei di aumentarvi il salario.. Questo è quanto, mi fido del fatto che, al primo sgarro, ci sarete voi.." Allargai le braccia "E se vi fate battere in due contro uno... Non siete i soldati che ho addestrato!" Risi.
"Ma questo non basta... Sapete che ho sempre avuto la massima fiducia in voi, vi ho sempre reso partecipi delle situazioni e delle decisioni del senato.. Questo, finché ci saranno i mercenari, non accadrà.. Parlerò di questioni importanti direttamente con gli ufficiali, che ne riferiranno solo a voi, e non ai mercenari.. Loro devono solo eseguire gli ordini, voi meritate di sapere perché... Quindi spingo anche voi, anche se sarete ubriachi, tra le braccia di Keira o delle altre, a non parlare di cose importanti... Se ci sarà davvero una spia, e ci sarà.. Per forza.. Farà di tutto per farvi parlare... Non deludetemi.. Veniamo alla parte più divertente.." Fregandomi le mani "L'attaccar brighe... Sapete già come la penso.. Siete adulti e siete soldati, è normale che ci siano delle beghe tra voi, e ci saranno anche con i mercenari.. Anche se vi azzuffate, non mettete in pericolo la vostra incolumità, la vostra forza e il vostro sangue appartengono al popolo, non potete sprecarli.. A meno che non vogliate fare i gradassi di vostra spontanea volontà, combattimenti alla pari... Se scopro che avete combattuto in tre contro venti, ne risponderete a me.." Sorrisi "E vi assicuro che c'è sempre qualcuno che vuole ingraziarsi il capitano e viene a raccontarmi cosa combinate, specie se il colpevole è qualcuno che non sopporta.. A maggior ragione con i mercenari in casa.. Regolate pure i vostri conti da uomini, purché non vi indeboliate... Quando arriveranno i mercenari parlerò chiaro anche con loro.. Ovviamente, se vedrete un loro sgarro, una prepotenza con la popolazione, con voi, con chiunque.. Siete autorizzati ad intervenire immediatamente, senza aspettare il mio arrivo... La popolazione non distinguerà le vostre uniformi.. Se un mercenario stuprerà una ragazza, ruberà in casa di qualcuno.. La colpa,naturalmente, ai loro occhi sarà vostra.. Quindi, voglio che li teniate a bada... Che la gente capisca che i soldati della corona sono lì per proteggerli, anche da altri soldati.." Ricordai le parole di Astin, sulla responsabilità "Naturalemente, le truppe di ventura saranno sotto la mia responsabilità, risponderò io al senato della loro condotta... Ma non posso essere in mille posti contemporaneamente.. Per questo ho bisogno del vostro aiuto..." Sorrisi, scorrendo lo sguardo sul volto dei miei soldati "Dividere pane e morte rende fratelli il conte e l'artigiano... E di un fratello ci si può fidare..".
Notai con piacere che ormai i bicchieri erano pieni.
Levai il mio "A voi..." E bevvi un sorso di vino "Sono stata abbastanza chiara, avete domande?".
Clio non è connesso