Sorrisi al priore, e lo salutai educatamente.
"Beh, credo che anche noi dovremmo andare.. siamo un po' d'impiccio qui.. non trovi?" dissi, sorridendo a Roberto.
Continuavo a riflettere sulle parole del priore e sulla domanda che Roberto gli aveva fatto.
"Beh, magari è proprio la leggenda la chiave... " dissi piano "..voglio dire, la mappa.. immagina di essere qualcuno di molto ricco.." lo guardai, e sorrisi, pensando che lui lo era davvero "...magari ti ha sempre affascinato dalla ricerca del Fiore Azzurro.. non ingaggeresti qualcuno per rubare il quadro, se ciò nascondesse una possibilità di trovarlo? E non sceglieresti il miglior ladro in circolazione? Insomma... se c'è una mappa non sarà certo in bella vista... o magari è stesso Mirabole ad essere interessato al Fiore Azzurro.. sarà assurdo ma è l'unica idea che mi è venuto in mente.. perchè se avesse voluto rubare un quadro qualsiarsi avrebbe scelto qualcosa di più prezioso.. non trovi? Voglio dire... non credo che lo faccia per metterselo in casa, ci dovrà pur guadagnare qualcosa..." scossi la testa "...quello che continuo a non capire è perchè annunciare al mondo intero che lo ruberai.. non ha alcun senso.. in questo modo sai che il quadro verrà presidiato.. e che non ti potrai avvicinare..".
Alzai lo sguardo verso il sacerdote poco lontano da noi.
"Padre.." lo chiamai "..perdonate l'ardire ma.. voi conoscevate quell'uomo, il Priore Adamo? L'avevate mai visto prima? Perchè ecco.. non vorrei sembrare troppo invadente ma.. è entrato nella cappella della deposizione.. e, se non ricordo male, Mirabole aveva detto che oggi sarebbe venuto a Santa Felicita per vedere il quadro... sicuramente non ci sarà da allarmarsi ma.. se Mirabole è un furfante come lo descrivono potrebbe anche aver ucciso o tramortito il vero inacricato di Sua Grazia, per prenderne il posto e avvicinarsi indisturbato al quadro..." sorrisi "...probabilmente è solo un'inutile preoccupazione ma... la prudenza non è mai troppa, o sbaglio?".
|