Lady Altea, le critiche sono sempre costruttive, è vero, ma, perdonatemi, devono essere fatte con cognizione di causa.
La struttura dei gdr è sempre la stessa per tutti quelli che vedono la luce su questo forum.
Una loro caratteristica è la totale libertà di azione che permette a ciascun giocatore di potersi muovere senza vincoli e limiti, nel rispetto ovviamente delle regole, negli scenari in cui l'avventura è descritta ed ambientata.
E basta dare un'occhiata a ciascuno dei vecchi gdr, compreso l'ultimo, per averne prova.
Nessuno vieta ad un giocatore di visitare, non so, un castello, una cittadella, una foresta o qualsiasi altro luogo o scenario del gdr.
Se in ogni gioco vengono messi a disposizione della storia e di voi giocatori luoghi e personaggi non giocabili, quelli cioè “mossi” dal Master, è proprio perchè si vuole dare a ciascun partecipante la possibilità di vivere in prima persona e in maniera totale tutto ciò che un gdr è capace di racchiudere.
E stessa cosa vale, come tutti gli abituali partecipanti dei nostri gdr ben sanno, sulle “alleanze” o collaborazioni che possono sorgere tra i vari giocatori durante il gioco.
Esse sono molto comuni e attuabili in qualsiasi momento della storia.
E infatti esempi ne possiamo trovare in tutti i gdr, compreso l'ultimo.
Questo ovviamente non rende il vostro malcontento meno degno di attenzione, lady Altea.
E anzi vi ringrazio di averlo fatto presente in questa discussione, che nasce apposta per raccogliere tutti gli umori e i sentimenti di voi giocatori che restate la vera anima di ognuna di queste avventure.
E sono certo che già nel prossimo gdr questi dubbi e queste incertezze spariranno, cedendo il posto alla meraviglia e alla curiosità davanti ai nuovi scenari e alle nuove avventure che stanno per dischiudere a noi le loro porte