“Non avrebbe vinto comunque quella contrada.” Disse Yrko ad Altea. “Io e il mio cavallo Spergiuro possiamo battere qualsiasi contendente.” Diede allora ordine di sellare il suo destriero, visto che i Marescialli di Campo dallo spiazzo aveva già fatto le suonare le trombe per radunare le contrada partecipanti. “Il principe Ardena” fissando Altea “è un vigliacco. Non ama questa terra, né i suoi abitanti. In giro si racconta che non sia neanche figlio del re, ma il frutto di una relazione adultera della regina con uno straniero. E forse per questo non apprezza la nostra Chanty... perchè nelle sue vene non vi è il sangue dei nobili sovrani di queste terre, ma solo quello di un povero bastardo.”
Uno scudiero gli disse che tutto era pronto per cominciare il corteo d'apertura.
“Bene.” Annuì Yrko. “E' tutto pronto, milady.” Tornando a guardare Altea. “Farò chiamare una carrozza per condurvi alla tribuna dei Rossi, da dove assisterete al mio trionfo. Posso avere un bacio di buon auspicio dalla prossima madrina del Palio di Chanty?”