Sorrisi a Masan, ma non risposi: lasciai vagare i miei occhi nei suoi, e annuii impercettibilmente alle sue parole.
Poi, lo osservai entrare in casa, e quando sparì dalla mia vista, sospirai.
Scossi la testa, quasi mi destassi da un sogno, non potevo permettermi distrazioni o cedimenti: avevo cose più importanti a cui pensare.
Solo allora mi accorsi del gran baccano che veniva dalla città, ma, per quanto fosse disordinato e assordante, trasmetteva un'aria di festa.
Sorrisi, ripromettendomi di chiederne di più alla padrona di casa.
Così, abbandonai a malincuore quel giardino, e rientrai in casa, in cerca di Madama Oriana.
Lanciai una rapida occhiata al quadro del re, che ormai avevo preso a salutare con un cenno del capo, quasi fosse una persona vera, e continuai a cercare Oriana.
"Buongiorno Madama.." dissi, quando finalmente la trovai "..Avevate ragione.." sorrisi appena "..Abbiamo un cavaliere pronto a scortarci fino al convento... attende soltanto che voi siate pronta..".
Feci per andarmene, ma poi mi fermai.
"Ah, a proposito..." dissi, voltandomi nuovamente verso la donna "..C'è una festa in città? Si sente un sacco di baccano provenire dalle vie.. sembra un'aria festosa.. Che c'è da festeggiare? Ne sapete niente, Madama?".
|