Sorrisi appena, e mi morsi la lingua per non dire che Masan era disarmato.
Seguii docilmente Giacomo fino alla dimora della donna.
I miei occhi cercarono quelli di Madama Oriana.
Alzai gli occhi al cielo alle parole di Giacomo, sapevo bene che Oriana conosceva i motivi per cui mi ero allontanata.
Quando poi l'uomo se ne andò, lo salutai con un freddo cenno del capo.
Vidi che Masan era accudito dai servi così mi avvicinai a madama Oriana.
Chinai il capo "...Mi dispiace.." sussurrai "...Ho cercato di non farmi riconoscere da quell'uomo.. nessun altro sapeva chi fossi.. vi ho portato dei bei guai.. e non ho combinato niente.." sospirai "...c'era un tale disordine, ho pensato che nessuno avrebbe badato a noi.. ma poi sono arrivati gli uomini del Nero e non sono riuscita ad andare da nessuna parte..".
Alzai gli occhi verso il ritratto del re sulla parete, e una fitta mi colpì in pieno petto.
"Mi dispiace.." sussurrai, con voce tremante, quasi parlassi al quadro "..Avevate ragione, Madama.. sono solo una ragazza, non combinerò niente.." dissi tornando a guardare la donna.
Alzai lo sguardo, e una nuova luce brillò nei miei occhi "..però l'ho sentita.. proveniva da una rampa di scale che saliva al piano di sopra.. una melodia, dolce e malinconica allo stesso tempo.. era la stessa ocarina che ho sentito giorni fa.." restai con lo sguardo a mezz'aria per un momento "non che sia di molta utilità, poichè io non posso confrontarla con la sua, come ha detto padre Roberto.." sospirai.
"Poi ci hanno fermato.. abbiamo cercato di difenderci ma erano troppi.." osservando Masan poco lontano "...non gli ho detto niente.. solo che volevo visitare il castello.. non avrebbe approvato.. e ora mi odierà per quello che gli ho fatto passare per un banale capriccio.." sorrisi, senza allegria "..insomma, non ne ho combinata una giusta.. mi dispiace..." alzai lo sguardo "..ma sappiate che non sono il tipo che si arrende facilmente.. non ho intenzione di starmene con le mani in mano... ormai ci sono dentro, anche se quell'uomo mi ha preso per una rossa degenerata.. farò tutto ciò che posso per aiutarvi.. solo, non so cosa..." guardai la donna negli occhi "...ma non voglio che corriate alcun rischio.. vi ho già dato abbastanza problemi..".
|