Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-06-2013, 20.25.11   #1546
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda

L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
A quelle parole di Clio, Oriana apparve sorpresa.
Un attimo dopo tradì inquietudine.
I suoi occhi chiari erano attraversati da un velato affanno.
Tuttavia non disse nulla.
Arrivò allora la servitrice e subito dopo fu fatto chiamare il sarto.
Messere Gabrio era un uomo attempato, ma carico di una stravagante voglia di fare.
Dalla sua bottega aveva portato con sé sua moglie e le sue tre figlie, oltre che una preziosa stoffa delle Cicladi, con fili di seta di Siria intrecciati con nastri di porpora del Sinai.
Misurò allora il tutto sul corpo di Clio e ne fece trame per il suo abito.
Addolcì poi la delicata figura della ragazza con un diadema ad alveolo, pendagli di corallo egeo e una coroncina di perle del Bosforo.
Con quell'abito, Clio apparve allora come una tipica bellezza orientale, con i capelli d'ebano che tinge quelli delle donne di Cipro e di Rodi, gli occhi azzurri simili a quelli che splendono sotto i veli turchesi delle odalische del Magreb, le gote rosate come la porcellana di Maiolica e le labbra appena vermiglie come il pesco in fiore di Persia.
Magnifico lavoro, messer Gabrio.” Disse Oriana al sarto. “Magnifico.”
“Oh, vostra nipote è un incanto, madama.” Fece il sarto. “Io ho fatto ben poco.”
La donna pagò il sarto per i suoi servigi e restò poi di nuovo sola con Clio.
“Ragazza mia...” fissandola “... quel nome... de' Taddei... è molto impopolare in questo momento nel regno... e basta davvero poco per avere problemi... dimenticatelo dunque... almeno fin quando resterete qui... dimenticatelo anche quando vedrete la statua che domina il cortile del Palazzo Reale... dimenticate quel nome, Clio...”
Ad un tratto arrivò qualcuno.
Erano Masan e Solder.
E restarono sorpresi nel vedere Clio con quel bellissimo abito.