Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-06-2013, 23.06.46   #1543
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Sorrisi.
"Oh, capisco..." Dissi annuendo con un lieve cenno del capo "...uomini del genere pensano di potersi arrogare il diritto di decidere cosa è giusto, ma agiscono solo per il proprio tornaconto, anche se minacciano di sovvertire l'ordine costituito..." Sospirai "..no, avete ragione.. Un principe non abbandonerebbe mai la sua terra, e sono certa che, dovunque egli sia, soffre a starle lontano..".
Mi voltai nuovamente verso il dipinto.
Quando la donna mi rivelò l'identità dell'uomo ritratto, rimasi di stucco.
Come poteva essere possibile?
Come poteva il principe di quelle terre essere parente dei Taddei?
Certo, potevo sbagliarmi, potevo essermi immaginata quegli occhi nel castello, e cercare somiglianze dove non ce n'erano.
Eppure, più guardavo quel ritratto più capivo che la vista non mi tradiva.
"Cosa?" Esclamai stupita "è lui?" Balbettai, senza distogliere gli occhi dal quadro.
Portai istintivamente la mano alla piccola tasca in cui era custodita la spilla a fiore con il biglietto.
No, ormai sapevo che il principe non era fuggito.
Trasalii.
Mirò non aveva detto che si sospettava che il principe fosse il figlio di un amante?
Scossi la testa.
No, non poteva essere. Sarebbe stato troppo evidente, se io me n'ero accorta al primo sguardo, chissà gli altri.
Probabilmente c'era una spiegazione più semplice.
"Scusate se la domanda vi sembrerà inopportuna madama.. Ma... Il principe Ardena.. Ecco, vedete.. Per i miei studi mi è capitato di viaggiare molto e, guardando quel ritratto mi stavo chiedendo, ecco.. La famiglia reale è in qualche modo imparentata con i Taddei?" Dissi candidamente "sono una nobile famiglia del sud.. E gli occhi azzurri del principe mi hanno ricordato quelli di un ritratto che vidi molto tempo fa.. Probabilmente gli occhi mi ingannano, certo.." Scossi la testa "..perdonate l'invadenza, vi prego.. La mia curiosità tende ad essere scortese, e voi siete stata così buona con me..".
Mi accorsi, poi, che la mia ospite stava parlando di me con un sarto e mi voltai sorridendo verso di lei.
"Oh, madama, voi siete una benedizione, davvero... Vi ringrazio.." Con un lieve inchino.
Sbattei le palpebre quando mi chiese come mi chiamassi, davvero ero stata così cafona da non presentarmi?
"..Oh, perdonatemi... Clio.. Mi chiamo Clio..." Con un sorriso.
Clio non è connesso