Annuii alle parole di Masan.
"Già, e chissà.. Magari rovistando in una biblioteca troveremo qualche indizio su come tornare indietro e, soprattutto, sul perché siamo qui..".
Evitai di sorridere, quando Solder ci illustrò la sua spiegazione.
Come poteva essere possibile?
Non che la situazione in cui ci trovavamo fosse altrettanto realistica.
La vista del castello mi distrasse, e le parole di Mirò mi colpirono profondamente.
Per un lungo istante restai a guardarlo.
"Quello che non capisco.." Dissi poi, quasi soprappensiero "...è perché non lo liberano.. Cioè, perché non provarci? Io capisco che i Blu possano essere indeboliti.. Ma al punto di permettere tutto questo?" Scossi la testa "...voglio dire.." Sussurrai, quasi "..anche la rivoluzione francese ha avuto la Vandea..".
Alzai le spalle e lasciai che il mio sguardo vagasse per i merli scolpiti e le alte torri del castello davanti a noi.
"Probabilmente sto parlando a vanvera, e i Blu stanno tentando in tutti i modi di liberare il re e ristabilire l'ordine.. Me lo auguro per loro..." sorrisi "Scusate, non volevo annoiarvi con le mie farneticazioni... Anche perchè, in fin dei conti, non sono affari che ci riguardano...".
Mi voltai verso i miei compagni di viaggio e i miei occhi incontrarono quelli di Masan per un lungo istante.
Erano passati giorni, ormai, eppure non riuscivo a decifrare quello sguardo.
Eppure, inspiegabilmente, i miei occhi lo cercavano troppo spesso, quasi senza accorgersene.
|