Sorrisi a Masan e mi sedetti accanto a lui.
"Sì, la chiesa mi ha davvero colpito.. è incredibile quanta simbologia nasconda.. è così enigmatica e misteriosa.." presi l'aperitivo che ci era stato servito "..Vedo che si è dato da fare, professore.. ottimo, ottimo.." dissi sorridendo "..comunque, ha ragione, potrebbe non essere il Fiore Azzurro quello raffigurato nel dipinto, ma.. sinceramente.. mi sembra il candidato più plausibile, quindi, un ottimo punto di partenza..".
Sorseggiai il mio aperitivo e addentai alcuni stuzzichini che il barista aveva posato sul nostro tavolo.
"Già" dissi, dopo aver bevuto un lungo sorso "anch'io credo che quella risposta sia quella preferibile.. ci ho pensato a lungo, in camera.. e beh, occorre ragionare al contrario... uno sarebbe portato a pensare che chi lo colglie ne è il possessore, o peggio ancora chi compra il campo... una cosa così mistica non si cura di un contratto tra gli uomini, no?" fissai Masan per un breve istante "Ma, in fin dei conti, può davvero esistere un "padrone del fiore"? Io non credo.. qualcuno può dirsi fortunato ad averlo trovato, visto.. ma.. possederlo.. mi sembra un po' troppo..".
Sorrisi.
"Mi scusi, sto vaneggiando.. ma quando si ha sempre a che fare con storia religiosa anche queste cose diventano importanti.. non sta a me dare giudizi, se sia solo una favola o meno.. a me interessa vedere come il mito entra nei cuori della gente.. ci sarà sempre uno scarto, un qualcosa di indefinito.." sorrisi, sarcastica "che la storia economica non avrà mai..".
Finii l'aperitivo e guardai un'altra volta Masan dritto negli occhi, questa volta, però, non distolsi subito lo sguardo, ma restai ad osservarlo mentre parlavo.
"Allora, che mi dice degli altri membri dell'equipe di scavo? Mi interessa molto sapere che genere di specialisti abbiamo a disposizione.. sono sempre stata convinta che la collaborazione tra accademici sia la cosa migliore per la ricerca.." sorrisi appena "..un singolo studioso non può sapere tutto, le pare?".
Lasciai che i miei occhi studiassero i suoi, per lunghi istanti.
"Allora.." dissi infine "..ci farà compagnia qualcun altro stasera, O dovrò restare ancora sola con lei?".
|