"Si..." mormorai a quella due parole "Si, sarebbe un po' come in un romanzo... E... e devo confessarle che con questa ultima affermazione si è, in un certo senso, avvicinato molto alla realtà..."
Lo fissai per un istante... poi sorrisi appena e distolsi lo sguardo...
"Ma perché..." mormorai "Perché le interessa così tanto? Le assicuro che non c'è poi molto di così... interessante, nella mia storia..."
Esitai... e ripensai all'ultimo anno di incertezza e confusione, alle parole del medico ed alla fuga da Sygma...
Ci ripensai ed i miei occhi si velarono per un istante...
"Interessante è invece il suo indovinello!" dissi poi, cambiando tono "L'indovinello e anche il resto... la storia di questo quadro..."
Tornai a fissare quel dipinto tra noi ancora per qualche istante, poi riportai gli occhi su di lui...
"Parla di una ricerca, quell'indovinello... quasi di un viaggio catartico, si direbbe... ed il premio è un 'siero'... non dà molti indizi sulla via da percorrere, eppure forse... forse... osservando questo quadro e pensando a quanto mi ha raccontato su di esso, mi viene da pensare che lei possegga, forse senza neanche saperlo, le chiavi per iniziare questa cerca..."
Tacqui, infine... e, mentre la mia voce si spegneva in un sussurro, i miei occhi rimasero nei suoi...
|