Accennai un sorriso mentre il professor Masan farneticava su quanto fossi diversa da quello che si aspettava.
Lo guardai negli occhi per alcuni istanti, erano così intriganti e profondi, tuttavia, abbassai lo sguardo poco dopo.
"...Ciò che conta è il contenuto dei miei scritti, professore.." dissi, leggermente scocciata "...Quelli non cambiano a seconda del mio aspetto.." dissi piano, con noncuranza.
Ma che razza di discorsi sono?
Fui lieta che la conversazione prendesse immediatamente una piega più interessante, e ascoltai avidamente il resoconto.
Una chiesa... beh siamo a Capomazda, che ti aspettavi?
Quando il professor Masan finì di parlare, alzai lo sguardo e sorrisi.
"...Beh, come lei saprà, avendo letto i miei saggi, non sono un'esperta di santi.. tuttavia, le anomalie in campo religioso mi interessano, e molti santi sono particolarmente interessanti.. di che santo parliamo, esattamente?." sorrisi leggermente "..Avevo sentito parlare dei ritrovamenti casuali e degli scavi, ma devo dire che quest'ultimo ritrovamento è davvero curioso.. e non è molto lontano dal luogo in cui è stato ritrovato il medaglione che ho studiato.. e non solo..".
Restai a guardare il prospetto della chiesa per alcuni istanti.
"..Bene.. posso avere una copia di questi documenti, per favore? In modo da iniziare a lavorarci.." alzai le spalle "...Se il professor Asevol non ha bisogno di me qui in facoltà posso partire da un momento all'altro... mi faccia sapere i dettagli della spedizione al più presto.. sarò ben felice di vedere e studiare sul campo Sant'Agata di Gothia..".
Guardai Masan negli occhi per alcuni istanti, ferma e decisa, poi senza distogliere lo sguardo, sorrisi.
"..C'è altro?" dissi poi, passando rapidamente lo sguardo da un professore all'altro.
|