Guardai allontanarsi il dottor Tondo ascoltando le parole di Luke sulla scarsa fiducia di cui godeva il rampollo dei Taddei.
Presi il calice che il fumettista mi porgeva, sorridendo.
"..Alle nostre ricerche, dunque.." dissi alzando il bicchiere "..e a nient'altro.." con uno sguardo deciso, scandendo bene le parole.
Potevo sopportare una battuta, due al massimo, non di più.
Mi infastidivano soltanto.
Lo osservai con uno sguardo leggermente accigliato, ma mi ritrovai a seguirlo mio malgrado.
Adesso stava decisamente esagerando.
"..Ma è impazzito?" dissi poi "...Ha un'idea dei tesori che si nascondono in questo palazzo? Crede che ci faranno andare in giro così.. all'avventura?" lo guardai con aria interrogativa e perplessa.
Incrociai le braccia "..non se ne parla.. devo tutta la sovvenzione della mia ricerca ai Taddei, non ho intenzione di inimicarmeli andando a curiosare in giro.. bel tentativo, ma ha trovato la donna sbagliata, mi dispiace.." Replicai dura e fredda.
Chiusi gli occhi e trassi un respiro profondo, conscia di aver trattato troppo duramente chi voleva soltanto essere gentile.
Eppure mi infastidiva troppo essere trattata in quel modo, pur con tutte le buone intenzioni.
Avrei dovuto essere al settimo cielo, e invece, ormai, attenzioni e atteggiamenti come quelli mi riempivano soltanto il cuore di rabbia.
Era più forte di me, non potevo farci niente.
"...Possiamo vedere il giardino, se vuole.." dissi piano, cercando di mascherare il più possibile il mio stato d'animo.
Alzai lo sguardo e sorrisi, faticosamente.
|