Ascoltai attentamente Luke, poi sorrisi.
"...un invito, lei dice?" Digitando qualcosa sul display dello smartphone "...tipo quello che é stato mandato ai presidenti di Facoltà senza tener conto degli impegni accademici di ognuno? Mi è giusto arrivata una mail in cui chiedono se ci sia qualcuno disposto a fare rappresentanza ... I Taddei tengono molto ai loro investimenti, mi pare di capire..." Dissi passando il telefono tecnologico al fumettista.
"...comunque... Tornando coi piedi per terra.. Anche io ho fatto qualche ricerca... Ha ragione nel dire che le fonti non concordano, ma è spesso così quando si tratta di miti e leggende.. Ci sono varie versione... Ho stilato una lista di titoli e voci da consultare... Inoltre, ho trovato direttamente on-line alcuni articoli.." Aprii la cartelletta.
"...questo mi è sembrato interessante il ruolo del fiore azzurro nella Gioia dei Taddei: percorso ipertestuale, nonostante il titolo altisonante è una raccolta di fonti letterarie, ma era giusto per farsi un'idea.. Non possiamo partire da una sintesi... Dobbiamo andare alla radice... Si direi che dobbiamo focalizzare l'attenzione sull'inizio, confrontando la realtà storica con quanto riportano i miti... Sono certa che qualcuno ha già svolto un'analisi di questo tipo... Il primo Taddeo ad essere vittima della maledizione mi sembra un ottimo punto di partenza..." Alzai la testa, mentre programmavo mentalmente il giro che avremmo dovuto fare in biblioteca.
"....allora, che mi dice? Iniziamo la ricerca o mi offro come volontaria per rappresentare la facoltà? Ci sarà la fila! Eheh... Mi avvisi, perché in tal caso dovrei comprarmi un vestito nuovo..." Dissi ridendo, mentre il sole mattutino, ormai, illuminava ogni cosa intorno a noi.
|