Citazione:
Originalmente inviato da Emrys
Ci rifletterò ancora... Per il momento, vogliate accettare, mio signore, un inchino in segno di rispetto e stima nei confronti del Cavaliere, dell'euridito e, soprattutto, del poeta!
|
Emrys, mi fate troppo onore.
E come sempre le vostre parole sono nettare per me, anche se, e di questo vi ringrazio, troppo generose.
Ma l'unico titolo, tra quelli che mi riconoscete, che posso sentire mio è, ahimè, solo solo quello di cavaliere.
E dal profondo del cuore, unico vero tesoro di ogni cavaliere, vi ringrazio, amico mio
Citazione:
Originalmente inviato da Talia
Ordunque...
devo confessare di dover proprio all'ultimo indizio che voi, sir Guisgard, ci avete fornito il merito assoluto di avermi indotta a smettere di angustiarmi ed arrovellarmi la mente con reminiscenze catechistiche (...per altro neanche proprio freschissime...) ed aver allargato la mia mente ad una visione più generale ed ampia... e che, detto tra noi, più mi si confà...
e la prima cosa che noto è una disparità prettamente geografica tra un'immagine e le altre...
voglio dire...
tanto la Torre di Babele che i Giardini Pensili fanno riferimento a Babilonia, che sappiamo tutti essere stata nell'odierno Iraq,
re Salomone governava saggiamente sul regno di Israele,
Damasco sappiamo tutti essere in Siria...
tutti, comunque, fanno riferimento a quel triangolo di terra che in tempi più recenti è stato sfortunatamente e malauguratamente maltrattato...
Saba, invece...
sono onesta, non sapevo dove fosse...
ma visto che viene definito "il regno del Sud", presupponevo non fosse da quelle parti...
ed infatti è bastato l'Atlante Storico per scoprire che il Regno di Saba era collocabile grosso modo tra l'odierno Yemen e l'Etiopia...
insomma, da un'altra parte!
Per metà, in un altro continente , addirittura!
E dunque, in virtù di questo, io tenderei ad escludere l'affresco con la Regina di Saba.
oh... e... perdonatemi se mi sono dilungata... 
|
Mia signora, arguto e attento ragionamento il vostro.
In effetti la biblica Regina di Saba era l'unica, fra i personaggi e i luoghi citati, a provenire con ogni probabilità da un altro continente.
Tuttavia per risolvere questo arcano bisogna adoperare la chiave di lettura del tempo.
Il mondo orientale era ripartito in maniera differente e la stessa Babilonia, seppur con ogni probabilità inclusa nella mitica "Culla della Civiltà", era vista come terra esterna e lontana dagli Israeliti, profana, tanto per fare un esempio.
Milady, paradossalmente la vostra risposta è perfetta sotto l'aspetto geografico e storico, ma non per svelare l'arcano.
In realtà la soluzione è molto più semplice e diretta