Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-04-2013, 00.38.22   #761
Guisgard
Cavaliere della Tavola Rotonda
 
L'avatar di Guisgard
Cavaliere della tavola rotonda
Registrazione: 04-06-2008
Residenza: Dalla terra più nobile che sorge sotto il cielo
Messaggi: 51,904
Guisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare beneGuisgard di lui non si fa che parlare bene
“Se io dovessi cercare Frate Nicola” disse il Priore ad Elisabeth “non saprei da dove partire. Egli è uomo enigmatico ed impenetrabile. E' un mistico e dunque ama la contemplazione e rifugge il mondo, ma è anche uno studioso e per questo frequenta i luoghi in cui è diffuso il sapere. E' un Cristiano e perciò è obbligato a vivere in mezzo alla gente per divulgare la Parola. Insomma, Frate Nicola è molte cose. E fortunatamente non devo cercarlo.”
“Si, siete decisamente fortunato.” Annuì Orez.
“Mi chiedete cosa lo rende tanto straordinario?” Rivolgendosi il Priore ancora ad Elisabeth. “Molte cose... potrei parlarvi della sua intelligenza fuori dal comune o della sua straordinaria sensibilità. Ma anche della sua cultura enciclopedica, delle sue intuizioni al limite della preveggenza, della sua capacità di leggere nel cuore degli altri o della profonda spiritualità che segna la sua esistenza. Ma fra tutte le sue qualità, a me colpisce quella sua capacità di utilizzare tutto ciò che esiste ai fini della Fede. Molti credono, ad esempio, che la scienza possa essere un male per la Dottrina, o che la cultura classica sia offensiva per la nostra religione. Frate Nicola invece adopera ogni cosa, che sia il sapere in tutte le sue forme, o ciò che anima gli uomini e la Natura per poi renderlo Cristiano. E' la sua capacità di uniformare ciò che esiste e mostrarlo in seno alla Fede. Così egli va oltre il concetto di Bene e male. Oltre le diversità, le faziosità, le debolezze, per forgiare un mondo nuovo, libero da limiti, pregiudizi e ristrettezze. Un mondo luminoso e positivo. Poiché, come egli stesso afferma, ogni cosa è stata Creata per il bene dell'uomo.”
“Sembra davvero un grande uomo il nostro frate.” Fece Sawas.
“E lo è.” Annuì il Priore. “Se così non fosse, non sarebbe stato scelto dall'Arciduca di Capomazda come consigliere del suo governo e precettore di suo nipote.”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
Guisgard non è connesso