Altea su quella panca era in balia della disperazione e della paura.
Vivian era svanita nel nulla, come se la città stessa l'avesse inghiottita.
La ragazza così aveva deciso di attendere.
Attendere il ritorno della sua amica o magari l'aiuto fornitogli da Guisgard.
Ma ora era sola.
“Solitamente” disse qualcuno all'improvviso “non baratto mai le cose che posseggo con niente altro, ma si da il caso che oggi devo sperimentare uno dei miei ultimi gingilli...” apparve così davanti ad Altea qualcuno “... posso presentarmi, milady? Sono Sansigo...” sorrise “... e sono qui per rendervi un gran servigio.” Era un giovane alto e di robusta corporatura. “Sono un inventore e posso assicurarvi che le mie invenzioni sono infallibili.” Aprì allora la grossa borsa che aveva con sé e mostrò un piccolo scrigno ad Altea. “Vedete questo? Non è un semplice soprammobile... oh, no... si tratta di molto di più...” aprì lo scrigno e mostrò alla donna il contenuto “... questa è una bussola... ma non una bussola come tante... vedete? Essa non indica il Nord... no, essa indica ciò che cerca chi la utilizza... vi faccio un esempio... voi siete in cerca di una Santa Reliquia? Benissimo! Munitevi di questa bussola ed essa vi indicherà il luogo esatto in cui si trova la Reliquia! E naturalmente può indicare qualsiasi altro oggetto o luogo che decidete di cercare.”