Sentii Mamyon spronare il cavallo e mi voltai indietro a cercare Lucius e il suo mulo. Ma non riuscii a scorgerli, tanto ci eravamo inoltrati nella selva.
D'un tratto, ebbi paura.
Mi resi conto di essere sola con un estraneo per la prima volta in vita mia, e un brivido freddo mi attraversò la schiena.
Certo, le sue parole mi avevano rallegrato e forse solo grazie a quelle avevo compreso solo in quel momento in che razza di situazione mi trovassi.
Ma avevo letto più volte di parole ingannatrici. Già, letto non vissuto.
La voce del cavaliere mi parve lontana, e le sue ultime parole mi giunsero dopo qualche istante.
"..cosa mi sembra? Non saprei..."
Dissi poi, come destata da un sogno, guardando continuamente indietro.
Lucius non arrivava e il mio cuore cominciò a battere all'impazzata.
Guardai per la prima volta Mamyon con gli occhi freddi e distanti che riservavo a chi mi si avvicinava senza permesso.
"...fermatevi ora..." Dissi calma e decisa "...ho acconsentito a questa escursione a patto di non dover restare sola con voi, e mi avete ingannata.." Sostenni il suo sguardo per qualche momento.
"... Le vostre parole sono abili lusinghe, ma noto che non mi avete ascoltato.." Indurii lo sguardo ancora un poco "...forse dovreste fare più attenzione a ciò che dico rispetto a ciò che indosso..".
|