L'ipotesi era molto interessante ma difficile da far funzionare in sincrono. Mi volsi verso il capovillaggio e risposi:
"La logica è giusta ma non era possibile preparare il tutto nell'immediato.....la combinazione dei vari fattori è applicabile ma bisogna agire con criterio.....".
Alzatomi dalla sedia iniziai' a delineare lo schema......mi avvicinai' al mio zaino e tirai' fuori il diario
"Signore, la soluzione da adottare è la seguente......il primo passo sarà la costruzione di un terreno malleabile che permetta agli spuntoni di creare serie difficoltà ai banditi......se ne avete la possibilità.....cercate di applicare su di essi un piccolo composto alchemico che possa comportare qualche sintomo di avvelenamento sulle ferite subite.....; oppure, rendere il terreno così viscido che avremmo potuto creare delle sabbie mobili artificiali. La scelta la lascio a voi."
Superato il passo difensivo si poteva procedere ad un addestramento base per i contadini.
L'addestramento sarebbe stato molto più semplice.