Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-02-2013, 08.16.54   #108
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Dunque non credete in nulla...
Restai perplessa e stupita da quelle parole. Avevo sempre osteggiato e guardato con diffidenza la Chiesa di Roma, trovando incongruenze e contraddizioni nei suoi insegnamenti.
Eppure, tutta quella libertà era troppo anche per me, mi appariva superba e pericolosa.
I filosofi greci mi avevano insegnato che la vita non si può ridurre a qualcosa di materiale e che vi è altro, oltre l'uomo, a governare l'universo.
Almeno, i filosofi che tenevo particolarmente in considerazione.
Mi chiesi dove potesse portare un ragionamento come quello: il popolo ubriaco di libertà. Rabbrividii, senza accorgermene.
Non c'era un passo di Platone che parlava di un simile pericolo? Non lo rammentavo. Mi sforzai.
Parlava della sete di libertà e di coppieri troppo generosi, il popolo inebriato, l'ordine sovvertito, i padri picchiati dai figli, gli schiavi che si ribellano ai padroni, gli scolari rimproverano i maestri.
Eppure la libertà di quell'uomo era diversa da quella descritta in quelle pagine che tentavo disperatamente di ricordare, forse persino più pericolosa.
Dei rumori a bordo mi destarono da quei ragionamenti.
"..beh, sono sempre più ansiosa di vedere la vostra città, dunque, messere.." Dissi gentilmente, non trovando cortese rivelare i miei vaneggiamenti e i miei timori.
Tuttavia non avevo affatto mentito, le parole di quell'uomo destavano in me sempre più curiosità.
D'un tratto, uno spettacolo meraviglioso si levò davanti ai nostri occhi.
Restai incantata e rapita a guardare il cielo.
Eccola, era lì, davanti a noi, era esattamente come l'avevo immaginata: incantevole.
"...Lucius, guarda.." Dissi al mio amico, indicando l'orizzonte "... siamo arrivati... Non è bellissima?" Sorridendo come una bambina felice.
Clio non è connesso