Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2013, 00.48.40   #62
Clio
Disattivato

L'avatar di Clio
Registrazione: 16-09-2012
Clio sarà presto famosoClio sarà presto famoso
Arrossii. È vero, ero solo una fanciulla, sola e inesperta.
D'un tratto ebbi una folgorazione.
"...e se non fossi sola? Se avessi una scorta? Sono certa che Lucius verrebbe con me.. Mi ha detto centinaia di volte che sarebbe pronto a seguirmi in capo al mondo.. E persino mio padre ha detto che è diventato davvero abile con la spada".
Sorrisi, l'idea di avere accanto il mio amico mi metteva incredibilmente di buon umore. Adoravo il rapporto che c'era tra me e Lucius, il figlio del maestro di palazzo: io dimenticavo di avere davanti un mio sottoposto e lui di avere a che fare con una ragazza.
Quante volte avevamo sognato di vivere insieme delle avventure mozzafiato, ascoltava rapito i miei racconti sul l'assalto a Troia, su Roma, sulle Termopili.
Mi aveva insegnato a cavalcare e a far rimbalzare i sassi sull'acqua.
I grandi avevano smesso di storcere il naso nel vederci insieme, quando si erano accorti che non vi era alcuna malizia nei nostri sguardi.
"... Chiedetelo a lui..." Continuai, con un largo sorriso dipinto sul volto "...anzi... Miriam" rivolta all'ancella in un angolo della stanza "...mandalo a chiamare, presto...".
Guardai mia madre con un sorriso compiaciuto sul volto.
Poi mi voltai verso il colonnello "... Vedete, mi è parso di capire che siano le aereonavi stesse a condurre chi lo desideri a Sant'Agata di Gothia... E la storia dell'invito non mi preoccupa affatto... Non credo che avrò problemi a trattare per un passaggio...". Sorrisi ancora, ormai la partenza mi sembrava sempre più vicina.
"...madre..." Dissi poi "... Voi mi conoscete bene... Sapete quanto detesti le feste mondane e quanto adori il profumo della pergamena... Mi recherò in una scuola cittadina... Se non ricordo male prima dell'Arconte era il vescovo ad essere a capo della città, dunque vi saranno di certo scuole cattedrali con annessi convitti presso le sante monache, che volentieri vorranno ospitare una marchesina la cui famiglia è tanto timorata di Dio..". Sorrisi ancora "....madre, il colonnello ha ragione... I giovani devono fare esperienza..".
Clio non è connesso