I miei occhi erano in quelli di Guisgard ed io sentivo il suo sguardo su di me, dentro di me, come se cercasse di indagare nella mia anima in cerca di ciò che la turbava...
Eppure lui non poteva sapere cos’era a spaventarmi tanto... non poteva saperlo, non poteva neanche immaginarlo... ed io, all’improvviso, sentii l’esigenza di dirglielo, di raccontargli tutto...
“Musan...” iniziai a dire, con la voce bassa e lenta, lanciando un’occhiata fugace a Maraiel “...è un uomo. E’ un uomo orribile... è... è l’uomo preposto alla sicurezza del Viceré... anzi, lo era!”
Di nuovo guardai Maraiel... ma lei si era allontanata da noi. All’ordine di Guisgard di raggiungere l’Isola, infatti, l’avevo vista correre verso il parapetto di tribordo e fissare estatica la nostra meta, incurante del resto...
Presi la mano di Guisgard, dunque, e lo attrassi a me, così da potergli parlare a voce molto bassa...
“Lei dice il vero...” sussurrai, accennando alla bimba “Ora lo so... l’ho capito, finalmente! Ho ricordato dove avevo già sentito il suo nome... è stato quando mio padre mi ha portata in visita dal Viceré di Balunga. E Maraiel è sua figlia... ne sono sicura, Guisgard! Ne sono assolutamente certa!”
I miei occhi tornarono su Maraiel per un momento... e di nuovo si intristirono...
“Solo che... solo che poi che il Viceré è morto. E’ stato massacrato insieme a tutta la sua corte... tutta la corte, dicevano... nessun superstite! E invece... invece, lei è qui! Non so come, non so come sia possibile, ma grazie al Cielo è riuscita a fuggire! E non sa niente!”
Tacqui...
i miei occhi fissavano Guisgard... ma dolcemente, come una carezza...
lo accarezzai per un momento ancora, poi sospirai ed abbassai lo sguardo...
“Musan l’ho conosciuto quel giorno!” mormorai “E avrei preferito non fosse accaduto! E’ orribile... è spietato... e... beh, io ho iniziato ad averne paura, presto...”
Sollevai gli occhi e tornai a guardarlo...
“Quando Giuff mi ha catturata, ero su quella nave per questo motivo...” dissi “Perché ormai ero troppo spaventata ed avevo chiesto a mio padre di mandarmi il più lontana possibile da Musan... e lui aveva deciso di mandarmi a Minisclosa con Blind, così da non doverlo più incontrare!”
|