Guisgard sorrise e prese in braccio Maraiel.
“E io che volevo mostrarti invece una sorpresa.” Disse il corsaro. “Eh, si vede che non ti interessa... peccato...”
“Quale sorpresa?” Chiese incuriosita la piccola.
“Ma a te non interessa...” mormorò Guisgard “... e sia, non parliamone più.”
“No, voglio sapere!” Fece Maraiel.
“Beh...” fingendosi indifferente lui “... volevamo portarti, io e milady, a vedere un'isola particolare... unica...”
“Quale isola?”
“Un'isola con una forma particolare...” disse lui “... a forma di fungo. Un fungo gigante in mezzo al mare.”
“Non è vero!”
“Certo che è vero!” Esclamò Guisgard. “Chiedilo a milady se non mi credi.” Indicando Talia accanto a lui.
La bambina guardò Talia e poi di nuovo il pirata.
“E cosa c'è su quell'isola?”
“C'è soltanto una chiesa bianca...” rispose lui “... è dedicata alla Madonna e i marinai la chiamano Santa Maria del Soccorso.”
“Perchè?”
“Perchè lì approdavano molte navi per salvarsi dalle tempeste.” Fissandola lui. “E moltissimi marinai hanno sposato le loro amate in quella chiesa.”
“Andiamo a vederla!”
“Ma a te non interessa...”
“Non è vero!” Esclamò la piccola. “Voglio vedere l'Isola del Fungo!”
“Sicura?”
“Si!”
“Agli ordini!” Ridendo Guisgard. “Allora corri dal timoniere e digli di dirigere lì la nave! Anzi, indossa pure questo, così capiranno che sei tu a dare gli ordini!” Mettendole in testa il suo cappello.
“Si!” Entusiasta la piccola.
Corse così verso la porta, per poi arrestarsi di colpo.
“Capitano...” tornando da lui “... hai visto com'è bella la mia bambola?”
“Che meraviglia!” Esclamò lui. “Bellissima! Eh, ma io me ne sono già innamorato!”
“Dobbiamo trovare un nome allora!”
“Vediamo...” fissando la bambola “... io direi... si... la chiamerei Talia!”
La piccola fissò Guisgard e poi Talia che era accanto a lui, sorrise e strinse a sé la bambola.
“Ora vai dal timoniere ad indicargli la rotta!”
La piccola annuì.
“Però ora è tua, capitano...” porgendo la bambola al pirata.
“Ma è la tua bambola...”
“No, è tua.”
Diede allora la bambola a Guisgard, insieme ad un bacetto e uscì dalla cabina.