Sospirai "..nemmeno a me piace, piccola, ma non gli permetterò di farti del male, sta tranquilla..".
Tentai di scacciare le preoccupazioni con un respiro più profondo.
"Allora.." Dissi in tono allegro "..hai visto che finalmente questi marinai di sono ricordati le buone maniere?" Sorrisi "..guarda quante cose buone ti hanno portato.. Sono tutte per te, sai? Quell'uomo antipatico ha ragione, dopotutto, verrai trattata come una principessa...".
O almeno spero...
"Pensa un po'.. Hai anche una dama di compagnia tutta per te.." Sorridendo a Noel ".. Su, su, mangia, non fare complimenti.."
Io, però rimasi seduta a cucire il vestito.
Dovevo parlarle del nome, sapevo che se non avessi accontentato Musan se la sarebbe presa con lei, e non potevo permetterlo.
Ma, come si "inculca" un nome nella testa di una bambina? Non si può, pensai in un primo tempo.
Ma poi chinai il capo e repressi un sorriso. Infondo conoscevo un modo, conoscevo le parole, le aveva usate mio padre quando mi aveva preso con sè. Nemmeno volevo ricordare il nome che portavo prima di quel giorno.
Presi coraggio, fissai la piccola con occhi commossi.
"Non so che cosa tu possa ricordare, piccola.." Cominciai con voce titubante "..Ma oggi inizierà una nuova vita per te... E, probabilmente, una vita migliore... Sai, in questi casi è meglio ricominciare da zero.."
Sospirai "Da oggi avrai un nuovo nome, un nome che ti accompagnerà in questa vita nuova, diversa... Ti chiamerai Maraiel.."
Non ricordavo quale fosse stata la mia reazione da bambina, e di certo mio padre non aveva usato le mie stesse parole. Ma ricordo che mi parlò della mia nuova vita che stava per cominciare. E anche se poi scoprii che mi aveva dato il nome della sua figlia defunta, non gliene ho mai voluto.
Non ho mai voluto indietro il mio nome di bambina, non mi apparteneva più.
E, per il suo bene, capii che anche per Maraiel potesse essere lo stesso.
"..è un bel nome, lo sai?" Dissi ritrovando il tono allegro e gioviale "... Degno di una principessa..."
|