Vidi la reazione della signorina Clio e rimasi a fissarla......poco dopo scoppiai' in una fragorosa risata:
"Milady......non capisco perché vi allarmate cosi' tanto......il comandante Gurenaiz mi ha dato carata bianca, nel senso che conoscendo le mie doti, preparazione militare e navale nonché di abile oratore.....Non si sentiva in pericolo....."
Tornai' serio, e dissi: "non consideratemi un semplice guardiamarina......la mia storia non la sapete......quante battaglie, quanti amici morti hanno visto questi occhi........conosco il mio mestiere......e di certo non fallisco mai....."
Devo esser sincero, mi son sentito toccato......forse......è meglio che torni sulla linea retta ed austera che mi hanno concesso il titolo che porto: "il Pericle del Nord".....
Poco dopo giunse il contrabbandiere con la novella eravamo giunti a destinazione il pagamento sarebbe stato estinto con un di più che non sarebbe uscito dalle tasche della dama. Con un cenno di capo, risposi a Clio....