La Santa Rita aveva lasciato Balunga, per prendere poi la rotta verso Vivermagren.
A bordo Guisgard, Cavaliere25 ed Emas avevano portato anche la piccola Maraiel.
“Si, forse un paio lezioni di buone maniere non le farebbero male...” disse Emas a Cavaliere25.
“Sta zitto, scimmione!” Facendogli la linguaccia la bambina.
“Sai che ho una gran voglia di prenderti a sculacciate?” Tentando di intimidirla il pirata.
“Provaci e lo dirò al mio papà!” Replicò la piccola.
“Perchè non sei col tuo papà?” Le chiese Guisgard.
La piccola si accigliò ancor di più e non rispose.
“Perchè non mi rispondi?”
“Perchè è una bugiarda, capitano!” Esclamò Emas. “O forse una pazza!”
La piccola allora gli si avvicinò e lo colpì con un calcio.
“Dannata peste!”
“Va bene, Emas, va bene...” fece Guisgard “... vai a farti un giro sul ponte... mi sa che trattare con le bambine non è il tuo forte... va e fa scendere Austus sottocoperta...”
“Si, capitano.”
“Se non ci dici chi è tuo padre” disse Guisgard alla piccola “come facciamo a riportarti a casa?”
“Tanto lo so!”
“Cosa sai?”
“Mi avete rapita!” Fissandolo lei. “Per poi chiedere del denaro al mio papà!”
“Se sei davvero una principessa” fece il corsaro “allora perchè eri in mezzo a quella folla, vestita solo di stracci?”
La bambina non rispose nulla e si sedette in un angolo, stringendo a sé la sua bambola di pezza.
“Guisgard, mi hai fatto chiamare?” Arrivando Austus.
“Si, dì al cuoco di cucinare qualcosa di adatto ad una bambina.”
“Chi è questa bambina?” Chiese Austus fissandola.
“Non ne ho idea...” rispose il corsaro “... forse un'orfanella scappata...”
“Io non so cosa mangino i bambini di quell'età.” Mormorò Austus. “E neanche il cuoco temo.”
“Fa preparare qualcosa di leggero...” disse Guisgard “... del pesce stufato... e anche del latte con una focaccia...” si voltò poi verso Cavaliere25 “... io salgo in coperta, pensa tu alla piccola.” Ordinò al suo fedele bucaniere, per poi tornare sul ponte insieme ad Austus.