Wesl sorrise a quelle parole di Altea.
“Ma certo.” Disse il vecchio lupo di mare alla ragazza. “Certo che le isole si possono visitare, anche se non tutte. La più vicina e più sicura è Nisides, dove si trova un porto commerciale di Las Baias. E' un'isoletta tranquilla, caratteristica e molto bella. Dal porto è possibile anche vederla se l'aria è asciutta. E sappiate che il vostro maestro la conosce benissimo.” Sorrise. “E poi, quella leggenda...” mormorò “... pensavo fosse andata perduta e invece, a quanto mi dite, circolano ancora scritti che la riguardano.”
Lin era a fissare il mare, senza prestare molto ascolto alle parole del vecchio marinaio, come se conoscesse già quel genere di storie.
“Vi dirò, visto che siete così bella e gentile, che nessuno può affermare con certezza se quel tesoro esista o meno.” Continuò Wesl. “Forse si, o forse no, chi può dirlo. Magari era un buon bottino e poi il tempo e le dicerie l'hanno mutato in una inestimabile fortuna, chissà. Fatto sta che non ci sono prove o mappe o altre testimonianze. Dite di possedere un manoscritto forse autentico? Eh, sapete quanti ne ho veduti? E tutti giuravano di riportare il vero, rivelandosi poi solo falsificazioni. Quanto al vostro manoscritto... cosa vi fa credere che sia autentico?”
__________________
AMICO TI SARO' E SOLO QUELLO... E' UN SACRO PATTO DA FRATELLO A FRATELLO
|