Discussione: Storie
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-11-2008, 18.55.53   #68
Eufelia
Viandante
 
L'avatar di Eufelia
Registrazione: 04-11-2008
Residenza: Toscana
Messaggi: 18
Eufelia è sulla buona strada
Certamente!

La "Bella Marsiglia"

La "Bella Marsiglia" era una bellissima fanciulla sedicenne di nome Margherita, dai capelli rossi ed era diretta discendente della famiglia senese dei Marsili.
Quando fu rapita nell’aprile del 1543 dal pirata Ariademo Barbarossa sulla spiaggia di Cala di Forno, ebbe l’intera famiglia sterminata e fu venduta schiava a Solimano II, sultano dei Turchi.
Consapevole del suo fascino, Margherita diventò ben presto la favorita del sultano, il quale incantato dalla sua chioma rossa, era sottomesso a lei come un bambino. Ella riusci a porre sul trono di Costantinopoli, nel 1566, il proprio figlio Selim II, che condusse poi le navi musulmane durante la battaglia di Lepanto nel 1571.
Margherita, detta la rossa, però non vide più la solida torre presso la quale aveva perso la propria famiglia, i verdi colli e le scogliere dell’ Uccellina.
"Quando il sole al tramonto trae riflessi cuprei dalle aspre scogliere, pare che una gran chioma fiammante fluttui al vento, fasci e lambisca le vecchie pietre della torre, mentre giù sotto, le onde placate, si fan viola come gli occhi di quella antica fanciulla maremmana.
Eufelia non è connesso   Rispondi citando