Il governatore, allora, invitò Altea e la sua famiglia a prestare attenzione a ciò che lui stava per mostrare loro.
Si avvicinò ad un piccolo vestibolo laterale.
Issò su la tendina che teneva celato quell'ambiente e mostrò finalmente ciò che in esso si trovava.
Decine di modellini, di pregevole fattura e minuziosamente definiti, raffiguranti navi di tutti i tipi.
“Questo è il mio piccolo vanto, amici miei.” Disse il governatore. “Si tratta di perfette riproduzioni delle navi più belle ed imponenti che hanno solcato i mari.” Rise come un ragazzino davanti ai suoi giocattoli. “Non sono meravigliose? Guardate, guardate pure...” fece ai presenti “... ecco, questa per esempio...” indicando uno di quei modellini “... rappresenta la possente Adventure Vectory che seminò il terrore al largo del Madagascar... quest'altra invece è la leggendaria nave spagnola Nuestra Senora del Carmen con i suoi 72 cannoni!”
“Io una nave con un simile nome” intervenne Guidaux “l'avrei affondata senza pensarci su due volte.”
“Eh, il nostro caro ammiraglio è un idealista!” Esclamò il governatore. “Quest'altro modellino, invece, è il leggendario Griffon, celebre galeone pirata che assaltò più di 50 navi nelle Antille! E come potete vedere, cari amici, sono tutti bellissimi modellini!”
“Si, davvero una notevole collezione, eccellenza.” Disse Fletcher.
“Voi cosa ne dite, cara lady Altea?” Domandò poi il governatore.