Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-11-2008, 23.22.39   #279
gwen
Viandante

L'avatar di gwen
Registrazione: 07-10-2008
gwen sarà presto famosogwen sarà presto famoso
se posso dire la mia... credo che chi gira da queste parti non può non amare la poesia, chiaramente i gusti possono variare, ma a mio avviso ci sono alcuni passaggi della nostra letteratura..che sono, non so come definirli... fondamentali, credo.
uno di questi è Ungaretti, testimone del primo grande sconvolgimento mondiale causato dalla guerra così come purtroppo la intendiamo noi "moderni", la guerra di trincea, logorante, fatta di strategie militari innovative, basata sul logoramento fisico e psichico di chi sta al fronte, ore e ore in attesa della mano del destino.
la morte non arriva più per mano del valoroso nemico, sul campo di battaglia, fra le urla e i cori dei guerrieri delle opposte fazioni.
la morte arriva dal cielo, armi sempre più potenti generano lo sterminio senza scampo in pochissimi attimi.
l'uomo attraverso la scienza incontra l'inquietudine.
e la poesia diventa il tramite di questa inquietudine che cresce, muore la rima, scompare la metrica o per lo più camba forma e contesto.
l'inquietudine si esprime meglio attraverso il respiro "corto" delle poesie di Ungaretti, poche semplici parole essenziali, prendono il posto delle rime ridondanti di qualche decennio più "vecchie"..
scusate.. non voleva essere una lezione... ma mi appassiona la poesia!